Torna in testa Ethereum nella crescita da inizio anno, a consolidare il primato indiscusso delle principali criptovalute. Le borse sono sempre in salita, nonostante alcuni rintracciamenti tecnici. Chiude il Brent, ma in generale tutti i segni sono positivi nel 2024.
Il 2024 ha iniziato con dividendi record per le società quotate a livello mondiale, totalizzando versamenti di 339,2 miliardi di dollari nel primo trimestre, segnando una crescita del 2,4% rispetto allo stesso periodo del 2023. Questa crescita sarebbe stata ancora maggiore, del 6,8%, escludendo pagamenti straordinari e fluttuazioni valutarie. Notabilmente, aziende come Meta e Alibaba hanno distribuito per la prima volta dividendi, contribuendo significativamente a questa crescita.
Sorprendentemente, il settore bancario è stato un grande propulsore di questa espansione, rappresentando un quarto dell'aumento globale dei dividendi. Anche i mercati in Svezia, Canada e USA hanno visto nuovi massimi, con gli Stati Uniti da soli che hanno raggiunto i 164,3 miliardi di dollari in dividendi.
Per il resto del 2024, si prevede che i pagamenti totali raggiungeranno i 1.720 miliardi di dollari, con un incremento nominale del 3,9% rispetto all'anno precedente. In Italia, l'aumento dei dividendi è stato del 5,3%, nonostante la concorrenza dei programmi di riacquisto di azioni, come quello significativo di Eni, che ha moderato la crescita del totale distribuito rispetto al dividendo per azione.