Dal Sole 24 Ore
Human Company, il gruppo di villaggi e campeggi premium, punta a raddoppiare fatturato ed EBITDA entro il 2028, con un piano di sviluppo ambizioso che include 360 milioni di investimenti. La strategia, sostenuta dall’ingresso di Hines e Clessidra nel capitale dell’azienda, prevede il restyling di tredici strutture esistenti e la realizzazione di nuovi progetti innovativi come il maxi villaggio Eraclea vicino a Venezia, un parco sportivo a Cavriglia e l’espansione del modello “camping in town” per accogliere turisti vicino alle città d’arte.
Nel 2024, Human Company stima di chiudere l’anno con ricavi record di oltre 160 milioni di euro (+8% rispetto al 2023) e un EBITDA di 47 milioni. La collaborazione con Hines e Clessidra permetterà di migliorare lo sviluppo immobiliare e l’organizzazione aziendale, pur mantenendo la governance nelle mani delle famiglie fondatrici.
Il primo progetto, il villaggio Eraclea, che potrà ospitare fino a 14mila visitatori giornalieri, rappresenta un esempio di turismo sostenibile, aperto al territorio e caratterizzato da un’offerta culinaria di qualità ispirata al Mercato Centrale.
Con nuovi progetti e acquisizioni come il camping Hu Certosa a Firenze, Human Company continua a espandere l’offerta di ospitalità all’aperto, un segmento in forte crescita dopo la pandemia. Il piano si estenderà anche oltre i confini italiani, puntando su un turismo open air sostenibile e integrato con le comunità locali.